torta asparagi crosta croccante


 

La bella stagione si gusta anche a bordo tavola e ParCoNaviglio ripropone le sue ricette. Ascoltando la stagionalità degli ingredienti e con idee semplici e di sicura presa. Ecco quindi un piatto gustoso, leggero e decisamente green. Raccontato per voi dalla nostra cuoca provetta Monica Molinari.

 


 

 cucina ricette Ingredienti

 

  • Farina
  • Burro a pezzetti
  • Sale
  • Pepe
  • Asparagi
  • Scalogno
  • 2 uova
  • Panna da cucina
  • Prosciutto

 

 

 

cucina ricette  Preparazione

 

 

Tempo di preparazione: 1 ora circa
  
Tempo di cottura: 40 minuti circa
  
Porzioni: 10 fette 
  
Grado di difficoltà: Medio



IMPASTO


Setacciate sulla spianatoia la farina miscelata con il lievito, aggiungendo il burro ammorbidito a pezzetti ed un pizzico di sale. Impastate il tutto con graduale aggiunta di acqua e lavorate per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta liscia. Ponete quindi la pasta ottenuta a riposare in frigorifero per 30 minuti circa, avvolta in una pellicola trasparente. 



RIPIENO


Mondate gli asparagi, tagliateli a metà per il lungo e fateli stufare in una padella con una noce di burro, scalogno tritato ed un goccio d'acqua (per circa 10 minuti). Regolate con un pizzico di sale e di pepe. Toglieteli dal fuoco ancora al dente. Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia spessa circa 3 mm e rivestite con quest'ultima uno stampo rotondo a bordo smerlato di 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato. Pareggiate i bordi tagliando e mettendo da parte la pasta in eccesso. Sbattete 2 uova con la panna, il grana ed un pizzico di sale e di pepe. Disponete sulla pasta, a strati successivi, il prosciutto, gli asparagi e la crema di uova e panna, terminando con uno strato di asparagi. Ripiegate sugli asparagi il bordo della pasta, decorate la torta con delle foglioline ricavate dalla pasta tenuta da parte e spennellate con l'uovo sbattuto.



COTTURA


Cuocete nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 200°C, ventilato: 190°C, a gas: parte centrale, 210°C) per 40 minuti circa. Servite la torta tiepida, eventualmente accompagnata con altri asparagi.

30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
28 Luglio 2020

Navigando Abbiategrasso: da Castelletto a Robecco passando per Cassinetta

Uno spicchio di territorio inedito, ancor più bello e intrigante, è quello sul filo dell'acqua che si potrà scoprire grazie alla linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto di Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, passando per Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato di scorci bucolici, monumenti di pregio artistico (le famose ville di delizia), fra natura, storia e sobborghi…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…
05 Luglio 2020

Atelofobia, la graphic novel di William Isaac Zoe, artista di EmaComics

La paura di essere non perfetti, di non sentirsi al'altezza, di non percepirsi completi. Dicesi "atelofobia". L'individuo la affronta in una dicotomia precaria, barcamenandosi fra la ricerca di contatto umano e il desiderio di solitudine. Un equlibrio fragile e in continuo divenire che l'artista William Isaac Zoe ha voluto indagare nella sua graphic novel, edita da EmaComics, attiva realtà culturale…
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok