tiziana losa"Sono molto carica, tutto il comparto lo è. La voglia di riprendere il nostro lavoro è tanta. C'è anche una grande aspettativa da parte dei clienti che ci hanno chiamato per sapere gli orari alla riapertura e che non vedevano letteralmente l'ora di tornare a trovarci. La gente ha sete di riprendersi in mano la propria vita, ritornando pian piano alla normalità. Io ero operativa già questa mattina (lunedì 18 maggio, ndr.) per predisporre tutto al meglio anche sulla base degli ultimi protocolli. E devo dire che ho subito lavorato: le persone desiderano fare shopping e regalarsi qualcosa di bello."

Con l'entusiasmo e la voglia di fare che la contraddistinguono, Tiziana Losa, titolare insieme al marito del loro Giorgio Losa Abbigliamento (Corso Italia, 52 - Abbiategrasso - 0294969822) nonché presidente di Confcommercio Abbiategrasso, è un fiume in piena: "Ho voglia di socialità, di condivisione, di tornare a fare le cose che ho, che abbiamo sempre fatto. Gli amici, la spesa nei negozi, la colazione nei bar, gli aperitivi, le cenette al ristorante, i trattamenti dall'estetista e le coccole dal parrucchiere. E l'elenco potrebbe essere dilungarsi ancora molto..."

Come ti senti oggi? "Ho voglia di fare, e bene. Il negozio di vicinato, lo sappiamo bene, non è solo il luogo dell'acquisto, ma anche della relazione, della quotidianità sociale, dei rapporti confidenziali che si riescono a instaurare con i clienti di sempre e che possono sfociare in amicizie importanti. Bello quando la gente passa anche solo per un saluto, per sapere come stai, per chiacchierare un po', per commentare quello che succede in città. In fondo il bancone di un negozio è un osservatorio privilegiato per capire dove sta andando la comunità".

Cosa ti auguri?  "Che tutti, ma proprio tutti, riprendano a lavorare. Per alcune categorie sarà molto complesso perché, specie per quanto riguarda i pubblici esercizi, si dovranno ridurre i coperti, ma i costi di gestione restano gli stessi. L'organizzazione che presiedo si sta attivando affinché l'Amministrazione Comunale ci venga incontro per utilizzare al meglio gli spazi esterni in modo da incrementare i coperti: sarebbe bellissimo per animare la città, renderla ancora più attrattiva, recuperando nuovi spazi fruibili da tutti. E la bella stagione è un'alleata preziosa".


Ci saranno novità nel tuo negozio? "Saremo molto più flessibili con l'orario, per lavorare anche su appuntamento in fasce come quelle della pausa pranzo, posticiperemo la chiusura e saremo attivi le domenica mattina. Siamo anche disposti ad aprire la sera per venire incontro alle esigenze di tutti. E di certo tutta la componente dovrà studiare per strutturare al meglio la propria offerta rivedendo in modo intelligente e coordinato gli orari. Stiamo già ragionando a tal proposito."


Parlando di look e tendenze per questo ritorno alla vita? "Di certo pantaloni destrutturati con forme morbide e comode e il ritorno della camicia, che sarà una delle protagoniste dei mesi caldi. Si punta all'essenziale con outfit meno costruiti e artefatti ma più naturali, sciolti, lineari, minimal direi. Insomma: un look fresco e giornaliero che faccia sentire a proprio agio chi lo indossa".

Buona ripartenza, cara Tiziana! Buona ripartenza a tutti!

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok