sara e virginia fotoIn psicologia resilienza indica la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Lo stesso vale anche in economia, nel mondo relazionale e nei contesti sociali ed è oggettivamente una grande risorsa. Mai come oggi questa emergenza epidemiologica mette alla prova tutti, senza esclusioni di sorta. Il comparto commerciale sta attraversando un momento particolarmente critico e, come spesso accade, i periodi più bui possono essere occasione per nuovi spunti e opportunità di crescita

Sara e Virginia de La Cartoleria del Corso di Corbetta (Corso Garibaldi, 33) ne sono una prova e hanno dimostrato come si possa trovare la forza, la creatività e la capacità di reinventarsi e di indossare, anche in ambito professionale, una nuova pelle.

Già negli ultimi anni si sono date da fare per promuovere a livello cittadino eventi culturali e ricreativi (presentazioni di libri nelle botteghe e feste di Carnevale, per citarne alcuni) facendo rete fra commercianti e, in piena pandemia, si sono ulteriormente messe in discussione, non senza esiti sorprendenti. "Quando abbiamo dovuto chiudere la nostra attività non ci siamo fermate e abbiamo subito riorganizzato il lavoro affinché fossimo operative con la consegna a domicilio."

Come funziona nel concreto? "Raccogliamo gli ordini tramite whatsapp al numero 3920213489 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00, orario no-stop) e poi mandiamo il corriere per le consegne a domicilio nel comune di Corbetta e in quelli limitrofi, raggruppando con criterio le richieste e ottimizzando percorsi e spostamenti." E com'è andata? "Decisamente bene, meglio di quanto potessimo auspicarci: questo ci fa dire che certamente rimarrà una costante anche dopo l'attuale contingenza. Inoltre ci stiamo strutturando per aprire una attività di e-commerce (il sito è in fase di costruzione), a supporto di questa nostra nuova fase lavorativa, per raggiungere nuovi target e consolidare la clientela di sempre."

Entusiaste ed energiche, Sara e Virginia sono felici di avere contribuito ad aiutare tanti giovani studenti "Per studiare il materiale da cartoleria, quaderni, penne, bianchetti, graffette... è molto importante e ci piace pensare che con il nostro servizio si sia supportato fattivamente il diritto allo studio, e non è cosa da poco. Cogliamo l'occasione per fare un ringraziamento sincero a Brunella Agnelli, Segretario di Confcommercio Abbiategrasso, e a tutto lo staff umano e professionale per il supporto prezioso e costante. Ci sentiamo proprio in una grande famiglia ed è importante anche a livello psicologico, non solo prefessionale." 


Quali nuove sfide dovranno affrontare? Sono certo che mi ritroverò presto a raccontarvele.


Qui le varie attività commerciali che effettuano consegne a domicilio nel territorio dell'Abbiatense. L'elenco è in continuo aggiornamento ed è a cura di Confcommercio Abbiategrassohttp://www.ascom.abbiategrasso.mi.it/

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok