arieInserire arie e velluti nei cocktail può sembrarvi strano, ma al New Antony Cafè di Magenta sono una realtà concreta che verrà proposta ogni venerdì a partire dal 4 Dicembre. Non stiamo parlando ovviamente di tessuti e nemmeno di brani musicali adatti all'Opera. Vi stiamo raccontando una novità nel già ricco ensemble di drink miscelati da Luca Mereghetti, bartender del New Antony.

 

L'idea nasce da un nuovo prodotto presentato da poco agli addetti ai lavori e di cui non faremo il nome per questioni di marchi e pubblicità. Tuttavia questa novità consente di elaborare, appunto, due differenti varianti: le arie e i velluti. Parliamo di "arie" quando abbiamo a che fare con una schiuma leggera, commestibile e aromatizzata a piacimento (prenderà ovviamente il sapore del cocktail o dell'abbinamento che si vuole creare). La schiuma è simile a quella di una birra chiara e leggera a bassa fermentazione, quindi quasi inconsistente e che svanisce al contatto con le labbra lasciando un intenso retrogusto. Viene posta in cima al cocktail e si degusta insieme a tutti gli elementi dello stesso.

 

Il velluto, invece, ha una maggiore consistenza e la montatura avviene mediante un frullino da latte freddo. Ricorda la montatura a neve dell'albume e, a differenza dell'aria, resta in sospensione e si combina progressivamente con gli elementi sottostanti. Le possibilità sono molteplici. Una delle proposte più intriganti è rappresentata dai cocktail stratificati che si compongono solitamente di tre strati: base alcolica; strato di panna fresca shakerata e velluto insaporito alla bisogna. Per stare sul classico rivisitato con un tocco di estro ecco il Daiquiri ai frutti di bosco con velluto al cioccolato, da gustare come se fosse un dessert.

 

Arie e velluti rappresentano solo la punta di un iceberg nella mente del barman del New Antony. Un iceberg che si compone di proposte concrete, come i cocktail molecolari di cui abbiamo parlato in precedenza, o di idee da mettere in pratica. Una di queste, davvero insolita rispetto agli standard della provincia, sono i chupiti solidi creati con le gelatine alcoliche e da gustare con il cucchiaino da caffè. Tutte proposte interessanti da bere o mangiare responsabilmente.

 

 

 

 

 

 

cucina ricette

New Antony Cafè

 

 

  • Piazza Papa Giovanni XXIII 10/11 - 20013 Magenta (MI)
  • Telefono: 02 979 4666
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok