Il 2015 sarà ricordato ad Abbiategrasso per un Abbiategusto diverso dalle precedenti edizioni. La kermesse culinaria, in programma da venerdì 27 a domenica 29 novembre, ospiterà, infatti, numerosi commercianti e artigiani della città che realizzeranno eventi e iniziative presso la loro attività. Ci sarà lo street food di c.so San Pietro con il Bar Dillinger, gli eventi del Bar Castello, la degustazione di Tè e formaggi a cura della Teeria Tète à Thè, la cena della solidarietà con Charlie1983, Besuschio, Trattoria Magenes e altri ancora, la trippa della Tavola del Buongustaio e le bollicine del Tabaché, le cene da Napoleone e all'Antico Oleificio, le iniziative in Cor.so San Martino e in via Pavia e molto altro.

Numerosi commercianti sono stati coinvolti in quella che sembra davvero l'edizione numero zero di Abbiategusto. Come auspicato più volte nel corso degli anni da Confcommercio Abbiategrasso, finalmente si è riusciti a rendere protagonisti gli "attori" di Abbiategrasso e dintorni. Il tutto senza eliminare quanto di buono fatto in precedenza, mantenendo così la tradizionale fiera delle città slow, il caffè letterario a Palazzo Stampa, l'enoteca e il culatello della Corte Pallavicina nei sotterranei del Castello o gli eventi culturali che da sempre fanno da contorno alla manifestazione. Anche il Convento dell'Annunciata ospiterà diverse iniziative tra cui "Sull'Onda dei Magnifici Anni 80-90" con la partecipazione, tra gli altri, di Kitchen & Coffee e Trattoria Croce di Malta.

Curiosa e simpatica anche l'idea di rinominare le vie della città con i cibi, così da ricordare il gioco dell'Oca e produrre nel visitatore quell'effetto sorpresa e quella voglia di percorrere strade diverse. Il vicolo della Zucca (vicolo Santa Maria), ad esempio, vedrà protagonista l'Osteria Santa Maria, mentre l'Altra Libreria di via Annoni trasformerà la strada in via del Pan Pepato con un evidente richiamo al mondo delle Fiabe. Altri commercianti, che per merceologia non trattano alimenti, si sono attivati per realizzare eventi in collaborazione con altre realtà. I dolci assaggi da Se Fosse un Fiore, la Parrucchiera Lalù Diadema che propone una degustazione di vini del Salento oppure l'aperitivo in C.so San Martino con DeBox, Little Bar e ristorante Napoleone.

Non potevano mancare i piatti più tradizionali del nostro territorio con le proposte del Kronos o il cotechino di Sozzani. Infine, come qualunque momento culinario che si rispetti, spazio a dolci e caffè. Cappuccio e Brioches e Derby propongono degustazioni dolci con Panettone e Pan Mein mentre il caffè de La befa, eletto ufficialmente caffè di Abbiategusto, avrà un suo evento dedicato. Anche un po' di sano rock, per concludere, grazie alla collaborazione tra Radio City Bar e Caffè PortMoka di C.so Matteotti.

Appuntamento, dunque, all'ultimo week end di novembre con il ricco di programma di eventi che riportiamo di seguito. E se proprio non riuscite ad aspettare, ricordate che c'è sempre Aspettando Abbiategusto, un ricco antipasto in vista dell'abbuffata di eventi Abbiatensi.


PROGRAMMA EVENTI 

CASTELLO
Piazza Castello

PIAZZA
LA CUCINA POPOLARE
Da Venerdì 27 alle 18 a Domenica 29 alle 20.00
Cucina popolare a base di Polenta Taragna e Zola, Vin Brulé, Bruscitt, Cassoela, cotechino e lenticchie, pan mein.
ASSOCIAZIONE ALPINI E GRUPPO LA CAPPELLETTA

SOTTERRANEI
LA TRATTORIA E L'ENOTECA
Venerdì 27 ore 18-23, Sabato 28 ore 10-23, Domenica 29 ore 10-21
Un luogo in cui incontrare gli amici di giorno e di sera, portare la famiglia per il pranzo domenicale, fermarsi per sorseggiare un buon calice di vino o assaggiare il re dei salumi. Ogni momento è buono per passare in questo luogo impregnato dei sapori e profumi della tradizione enogastronomica italiana.
ENOTECA DI ABBIATEGUSTO CON SELEZIONI DI VINI AL BICCHIERE E TRATTORIA A CURA DI ANTICA CORTE PALLAVICINA

CUOCHI D'ITALIA E OPERE RECENTI DI VIAGGI, VIAGGIATORI E COMPAGNI DI VIAGGIO
Domenica 29 ore 11
Il pittore Cesare Giardini presenta il volume che contiene la sua produzione più recente, in particolare la serie inedita dedicata ai Cuochi d'Italia. Cesare Giardini ha come riferimento poetico il viaggio, inteso come grande contenitore della memoria e della fantasia e come grande metafora dell'esistenza. La sua ricerca pittorica spazia dai paesaggi, visti o immaginati, ai personaggi, intesi come viaggiatori o compagni di viaggio. Una cinquantina i dipinti pubblicati, in gran parte oli, accompagnati da una trentina di disegni che fanno da corredo al testo critico di Fortunato D'Amico, curatore del catalogo.
INTERVENGONO CESARE GIARDINI E FORTUNATO D'AMICO

SALA CONSIGLIARE
DANILO LENZO PRESENTA IL LIBRO "UN PAPÀ NEL PALLONE - TERAPIA PER SOPRAVVIVERE NEL MONDO DEL CALCIO GIOVANILE"
Sabato 28 ore 11
Versione ampliata del blog unpapanelpallone.blogspot.com a cura dell'Autore, che già in rete aveva riscosso un successo straordinario.
Partecipano: Achille Albini, consigliere comunale di Abbiategrasso, ex presidente ed ex responsabile della Scuola Calcio dell'Osg Abbiategrasso; Luciano Zacchi, capitano del Casale nel Campionato Italiano di Serie C negli Anni Sessanta, cronista sportivo di "Ordine e Libertà".

BOLLICINE
Domenica 29 novembre dalle 16 alle 20
Oggi esploreremo il senso dell'olfatto attraverso un percorso che inizierà dalla semplicità di una bollicina... Fino ad arrivare alla complessità più estrema di alcuni vini. Il nostro olfatto sarà messo a dura prova, ma dopo questa "esperienza sensoriale" saremo in grado di godere dei piaceri dello champagne e delle bollicine italiane.
PIPER CAFÈ E BAR CASTELLO
15 Euro degustazione libera di 25 Cuvée

PALAZZO STAMPA
Via Alzaia Naviglio Grande 14

RADICI - Giovedì 26 Novembre ore 20
Cena allestita all'interno della suggestiva mostra d'arte "È una terra che attende". Un viaggio alla riscoperta della tradizione gastronomica che parte con un Carciofo croccante ripieno di pecorino Siciliano Calcagno, prosegue con l'Insalata calda di nervetti freschi di vitello e gamberi di fiume, per poi passare a Patate, castagne e fonduta di taleggio. Successive tappe a base di Gallina, semolino e zafferano; Osso Buco... di Patata; Coscia d'oca farcita di bottaggio e cotta confit nel suo grasso. Si conclude con la dolcezza delle Note aromatiche della nostra Terra.
A CURA DI CHEF ANDREA PROVENZANI DEL RISTORANTE LIBERTY DI MILANO, CHEF LELE E MARIKA DEL RISTORANTE CHARLIE 1983 DI ALBAIRATE, MAESTRO PASTICCERE ANDREA BESUSCHIO DELLA PASTICCERIA BESUSCHIO DI ABBIATEGRASSO
Costo 50 Euro. Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 348 8111941

IL CAFFE' DI ABBIATEGUSTO
Sabato 28 e Domenica 29 dalle 15 alle 19
Un luogo di relax dal quale godersi in tranquillità la vista del Naviglio degustando te, caffè e delizie al cioccolato e della pasticceria.
A CURA DI PASTICCERIA BESUSCHIO, TORREFAZIONE LA BEFA

È UNA TERRA CHE ATTENDE. MOSTRA D'ARTE A CURA DI FRANCESCA PINNA
Da sabato 21 novembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016
Vernissage sabato 21 novembre 2015 ore 17,00 alla presenza della curatrice, degli artisti e dell'assessore alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, Daniela Colla
Artisti: Pietro Albetti (Pittura) - Il rapporto tra l'uomo e il luogo abitato
Jacopo Percivaldi (Fotografia) - La terra e il lavoro
Giulia Riva (Fotografia) - Custodire dal grembo alla libertà
Francesca Ceccarelli (installazione di quadri o gouache) - Una terra da custodire
Giorgio salvato (Sculture in ferro e installazione) - Il desiderio di custodire e la lotta con il male
Lorenzo Perego (Pittura) - La vigna porta frutto solo se stravolta dall'uomo
Focus: William Congdon (Pittura)
Omaggio a William Congdon nei quadri scelti dei collezionisti in collaborazione con William Congdon Foundation

EX CONVENTO DELL'ANNUNCIATA
Via Pontida 1

I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI di Diego Parassole e Riccardo Piferi, Regia di Marco Rampoldi
Giovedì 26 alle ore 21
La parodia di uno slogan storico diventa il titolo del nuovo spettacolo di Diego Parassole. Certo, è una provocazione: i consumisti non mangiano i bambini... però tutti noi, da tempo, stiamo mangiando il loro futuro. Lo spettacolo parla di questo. Di come continuiamo a sopravvivere ascoltando più la pubblicità che il medico. Di come mangiamo ogni giorno il doppio di quello che ci serve. Di come, così facendo, creiamo un mondo dove da una parte si muore d'indigestione e dall'altra di fame. Il monologo di Parassole si pone delle domande su quello che potrebbe essere il nostro futuro. Un futuro che probabilmente sarà complicato ma certamente anche ridicolo. Certo, questo dipenderà anche molto dalle scelte che faremo. Parassole ci propone di farle col sorriso sulle labbra. Perché imparare a ridere di noi stessi e dei nostri comportamenti poco pensati, può allungare la vita. Durante lo spettacolo è severamente vietato mangiare: chupa chupa, popcorn, merendine e soprattutto.... Bambini! Ingresso 10 euro

DITTA GIOCO FIABA "LO SCHIACCIANOCI"
Sabato 28 Novembre alle ore 16.00
Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato dalle note delle più famose musiche orchestrali. Due attori e un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi, che serviranno per volare, diverranno addobbi natalizi, si trasformeranno in spade e altro ancora. Lo spettacolo alterna momenti di narrazione, di movimento su musica, di azione e partecipazione attiva del pubblico in cui tutti i personaggi della storia saranno animati e resi vivi dai due attori protagonisti. Un' emozionante avventura tra soldatini di stagno e topi guerrieri nel clima di sogno che precede il Natale...
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 348 0136683 – 324 6067434

SULL'ONDA DEI MAGNIFICI ANNI 80-90 – Buffet aperto
Sabato 28 dalle ore 18 alle ore 24
Il gusto di quegli anni rivisitato in chiave moderna e divertente, anche attraverso le bevande di una volta e una selezione musicale vintage.
A CURA DI RISTORANTE CHARLIE 1983, PASTICCERIA BESUSCHIO, KITCHEN&COFFEE, RISTORANTE CAMPARI, TRATTORIA CROCE DI MALTA, RISTORANTE NAPOLEONE E SPUMADOR
Costo 20 Euro si consiglia prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 348 8111941

CENA DI SOLIDARIETÀ
Domenica 29 alle ore 20.00
La tradizionale cena di chiusura di Abbiategusto in cui le realtà locali lavorano insieme per devolvere il ricavato a una causa benefica.
Costo 40 Euro per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 348 8111941
ANDREA PROVENZANI DEL RISTORANTE LIBERTY DI MILANO, DARIO GUIDI DELL'ANTICA OSTERIA MAGENES, MATTEO MONFRINOTTI DE IL TESORO LIVING RESORT DI RIVALTA SUL MINCIO, PASTICCERIA BESUSCHIO, FRATELLI TACCHELLA DELLA TRATTORIA DI CORONATE, TRATTORIA CROCE DI MALTA, RISTORANTE CHARLIE 1983, RISTORANTE CAMPARI, KITCHEN&COFFE

QUARTIERE FIERA
Via Ticino 72

IL MERCATO
Una selezione di produttori e una rappresentanza di Città Slow (di cui Abbiategrasso fa parte) provenienti da tutta Italia (e non solo) mettono in degustazione e vendita le loro specialità. Il tartufo di Acqualagna, la Testina in cassetta agli agrumi e chinotto di Sassello, le acciughe della Val Maira, gli Agrumi di Rosarno, il Prosciutto stagionato sotto la cenere, il Violino di Capra della Valtellina sono solo l'inizio di un percorso di sapori da iniziare sui banconi del mercato di Abbiategusto e terminare sulle tavole di casa.

ORARI DI APERTURA
Venerdì 27: ore 18-22
Sabato 28: ore 10-22
Domenica 29: ore 10 - 20

IN CITTÀ

PIAZZA CAVOUR o PIAZZA DEL CIBO DI STRADA
CIBO DI STRADA
Sabato 28 dalle ore 11 alle ore 21 e Domenica 29 dalle 11 alle 20
La tradizione del cibo di strada rappresentata da una selezione di carretti specializzati nelle più svariate ghiottonerie: dalla focaccia umbra al salame cotto, dagli arancini e pane panelle siciliani ai pasticciotti. Fermatevi in piazza per un boccone da passeggio o semplicemente per osservare all'opera questi artigiani dello street food.

PIAZZA MARCONI o PIAZZA DEL GUSTO
LE BANCARELLE DEL GUSTO
Domenica 29 tutto il giorno
Bancarelle di varie specialità enogastronomica animano il centro cittadino con i loro sapori e profumi.

PASSAGGIO CENTRALE O PASSAGGIO CAROTE E PREZZEMOLO
MONDEGHILI IN PASSAGGIO
Domenica 29 dalle 17 alle 19
GASTRONOMIA FASANI, Passaggio Centrale

CORSO MATTEOTTI O CORSO MELOGRANO
LA CUCINA DI UNA VOLTA
Da Venerdì 27 a Domenica 29
Ingresso Galleria Mirabello
Esposizione delle vecchie pentole smaltate Siltal e di altri pezzi d'epoca della storica azienda raccolti grazie al contributo dei cittadini abbiatensi.

NOVEMBER ROCK 2015, AL BAR CON LA STORIA DEL ROCK
Venerdì 27 da orario aperitivo a tarda sera
In collaborazione con Radio City bar esposizione dischi, libri e cimeli Elvis Presley. In un atmosfera intima e avvolgente, sarà show cooking con colonna sonora a tema che proseguirà per tutta la sera. Un 'appuntamento per appassionati e non solo. Ingresso libero
PORT MOKA, Corso Matteotti 11

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI SENZA GLUTINE
Sabato 28 e Domenica 29 dalle 15.30
In collaborazione col negozio "Senz'ombra di glutine" di via Pavia
GELATERIA GLORIA, Corso Matteotti 23

ABBIATEGUSTO CON CORSO MATTEOTTI, GALLERIA MIRABELLO, PASSAGGIO CENTRALE PER ABIO
Sabato 28 e Domenica 29 dalle 17 alle 21
Bicchiere di Bonarda con stuzzichino 2,00 euro, il ricavato andrà all'associazione ABIO.
Presso l'ingresso di Galleria Mirabello

CORSO XX SETTEMBRE O VIA DEGLI AGRUMI
PAN MEINO CON PANNA FRESCA AL MOSCATO, ASSAGGI DEL PANETTONE CLASSICO ARTIGIANALE DELLA LOCANDA ALLA POSTA
Da Venerdì 27 a Domenica 29 novembre
CAPPUCCIO E BRIOCHES, Corso XX Settembre 46

ELISIR D'AMORE
Sabato 28 novembre
Degustazione panettone champagne e cioccolato bianco
PASTICCERIA PATRIZIA E RENATO, Corso XX Settembre 39

VIA ANNONI O VIA DEL PAMPEPATO
DEGUSTAZIONE DI PAMPEPATO, TIPICO DOLCE FERRARESE, E PILLOLE DI FELICITÀ
Domenica 29 dalle ore 16 ad esaurimento
L'ALTRA LIBRERIA, Via Annoni 32

VICOLO SANTA MARIA O VICOLO DELLA ZUCCA
L'OSTERIA SANTA MARIA PRESENTA "ZUCCAMENTE"
Dal 21 al 29 novembre
Dall'antipasto al dolce le tante sfumature della regina dell'autunno: la Zucca
Per prenotazioni 02-94967782 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OSTERIA SANTA MARIA, Vicolo Santa Maria 4

VIA SANTA MARIA O VIA DEGLI INFUSI
IL TÈ INCONTRA I FORMAGGI DEL PARCO DEL TICINO
Sabato 28 Novembre alle ore 16.30 e Domenica 29 Novembre alle ore 15.30
In occasione di Abbiategusto la teeria Tète à Thè in collaborazione con l'azienda agricola Silos propone un laboratorio del gusto davvero particolare: una selezione di tè in abbinamento a formaggi di capra di alta qualità. Il tè come il vino ha la capacità di esaltare i sapori ed accompagna perfettamente cibi salati e formaggi. Un laboratorio del gusto che vi permetterà di scoprire nuovi sapori e profumi.
Prezzo: 15€. Per partecipare all'evento è richiesta la prenotazione: tel. 3383332888 o 3357515377, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., facebook\Tète à Thè.
TÈTE À THÈ - via S. Maria 21/A

CORSO SAN MARTINO, VIA PALESTRO O CORSO DELLE MELE ROSSE
DEGUSTAZIONE GRATUITA DI PRODOTTI TIPICI E VINI DEL SALENTO
Sabato 28 dalle ore 17:30 alle 19:00
PARRUCCHIERA LALÙ DIADEMA, Piazza V Giornate

MENU ASPETTANDO ABBIATEGUSTO
Dal 23 al 29 novembre
4 portate compreso 1 calice di vino, caffè, dolce a € 60
RISTORANTE NAPOLEONE, Corso S. Martino 49

DEGUSTAZIONE GRATUITA PIZZA
Sabato 28 e domenica 29
LA TEGLIACCIA – PIZZERIA D'ASPORTO, Corso San Martino 53

IL POMERIGGIO DEL DERBY
Domenica 29
Degustazione e vendita di panettone artigianale locale accompagnato da spumante. Dalle 17:00 gnocco fritto con salumi locali.
BAR DERBY, Corso San Martino

APERITIVO E DEGUSTAZIONE GRATUITI
Domenica 29 dalle 17:00 alle 18:00
In collaborazione con Little Bar (bollicine), Ristorante Napoleone (salato) e panificio Zuffetti (dolci)
DEBOX CALZATURE E ABBIGLIAMENTO, Corso S. Martino 35

ASSAGGI GRATUITI DOLCI E SALATI
Domenica 29 dalle 16:00 alle 18:00
Degustazione di prodotti dolci e salati a € 1
CAFFÈ DEL CORSO, Corso San Matino

MENU STREET FOOD
Domenica 29
Degustazione "Pizza Giovane in Teglia" e arrosticini abruzzesi
RISTORANTE NAPOLEONE, Corso S. Martino 49

MILAN L'È SEMPER MILAN
Venerdì 27 ore 20.00
Riscopriamo insieme il gusto ricco della cucina povera milanese. Polenta e... bruscitt, cassoeula o trippa.
piatto unico 10,00 euro / bis 12,00 euro/ tris 14,00 euro
Prenotazione obbligatoria possibilità d'asporto solo su ordinazione: 346 4705559 – 340 1295727
KRONOS BAR, via Palestro 9

ADDOLCIAMOCI IN FIORERIA
Venerdì 27 novembre dalle 19 alle 21
Degustazione gratuita di praline, dragées, tartufini e les perles.
Cioccolateria prodotta da Maxtris –Italiana Confetti- a Somma Vesuviana
SE FOSSE UN FIORE, via Palestro 3

SAPORI DI CALABRIA IN FIORERIA
Domenica 29 novembre dalle 16 alle 18
In collaborazione con Caseificio NICOMILK di Pirritano Nicola
Piatto degustazione con formaggi (pecorino e provole) e salciccia calabra, bicchiere di vino delle terre calabre 5,00 €
con ogni piatto degustazione un omaggio floreale
SE FOSSE UN FIORE, via Palestro 3

VIA CANTÙ O VIA DEI SAPORI FORTI
Da Venrdì 27 a Domenica 29
DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI SORSEGGIANDO UN BUON CALICE DI VINO
Specialità caciocavallo impiccato, mozzarelle vive, friarelli, salame e tanto altro
ALLA CANTINETTA, via Cantù 4

CORSO ITALIA O VIA DEI SAPORI RUSTICI
LA PIÙ ALTA FRA LE CANTINE, IL PIÙ CLASSICO FRA I METODI, IL PIÙ PREZIOSO FRA GLI AROMI
Sabato 28 e Domenica 29 dalle ore 18
"Arunda" Brut Trentino Doc abbinato a salumi e gnocco fritto, il perfetto connubio italiano
15 Euro 3 degustazioni
EL TABACHE', Corso Italia 41

TRIPPA E BOLLICINE ITALIANE
Sabato 28 alle 20.30, Domenica 29 alle 13.30
Pranzo e cena con un classico della nostra cucina accompagnato dalle bollicine italiane.
Anche da asporto dalle 18 il sabato e la mattina della domenica
Per info 02 94967534
IL BUONGUSTAIO GASTRONOMIA MELONI, Corso Italia 41

CORSO SAN PIETRO O CORSO DELLO STREET FOOD
LO STREET FOOD DI SAN PIETRO
Domenica 29 dalle 10 alle 21
Edizione invernale del San Pietro Street Food Festival
DIVINO ENOTECA, PIZZERIA OLIMPO, BAR LE LATTAIE E BAR DILINGHER, Corso San Pietro

PIAZZA CASTELLO O PIAZZA DELLA VIGNA
ABC
Venerdì 27 ore 18-24
Insieme per bere mangiare e divertirsi
ALPINI, BAR CASTELLO E CAPPELLETTA - Piazza Castello

IL COTECHINO DELL'ARTIGIANO INCONTRA GLI ARTIGIANI DEL VINO
Sabato 28 dalle 12
Degustazione di cotechino della Macelleria Sozzani di Abbiategrasso in abbinamento a tre vini artigianali selezionati dall'enoteca Bar Castello
Piatto più tre calici € 15
BAR CASTELLO - Piazza Castello 26

DAL VINO AL VINILE...
Sabato 28 dalle 16
Degustazione di vini e musica rock, pop, jazz e classica abbinata a 15 vini
€ 12 con degustazione libera
BAR CASTELLO, Piazza Castello 26

E POI...
BIÀ SU (PER) JAZZ – CENA CREOLA E CAJUN
Sabato 28 ore 20
A seguire Live Jazz con Mama4, info e prenotazioni su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 347 7714643
Cena + concerto 20 euro, solo concerto 5 euro
COOP. RINASCITA, Via Novara 2

CENA DEI NOSTRI RICORDI
Tutte le sere dal 28 al 30 novembre
Antipasto: Crostino con crema di zola Arioli e pistacchi (Zola di Gianluca Arioli, formaggio prodotto ad Ozzero, dal 1880 con solo latte abbiatense) e Salame d'oca.
Piatto: Rustisciada milanese con polenta (la rustisciada è una specie di spezzatino di maiale e salsiccia, piatto legato alla tradizione contadina e alla carne di maiale che è per storicità e cultura una carne meno nobile ma molto gustosa). Dolce: Castagnaccio con gelato allo zafferano caramello e nocciole pralinate
€ 20,00 bevande escluse,
è gradita la prenotazione e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. +39 02 949 66 936
OSTERIA ANTICO OLEIFICIO, Via A. Vespucci, 32

 

25 Gennaio 2024

Abbiategrasso: al via gli incontri letterari targati Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'attivissima associazione culturale e un'attività commerciale più che virtuosa, nuovamente insieme per arricchire la città con la loro proposta. Tornano, infatti, gli INCONTRI CON GLI AUTORI, da ben 28 anni un classico del palinsesto abbiatense. Appuntamento le domeniche di febbraio fra la Sala Consiliare del Castello Visconteo e il poliedrico salotto di Spazio Ipazia. Autori e autrici del…
23 Gennaio 2024

Bianca Stella/Ballata per piccole cose il 26 gennaio ad Abbiategrasso

  “La nostra è una storia di esseri umani. Indaghiamo inoltre una relazione di vicinato, nel senso di vicus, appartenenti allo stesso villaggio, che diventa a poco a poco prossimità umana. Immaginiamo lo spettatore come un terzo vicino, un dirimpettaio che ogni tanto spia dalla finestra Stella, Bianca e le loro giornate.Il tempo si insinua fra loro, nei ricordi di…
15 Gennaio 2024

La dittatura silenziosa in Bielorussia: Lorenzo Rotella e Il Monolite della Memoria

"Rendere la memoria un’azione attiva significa anche ricordarsi che molte situazioni esistono anche se non se ne parla. La Bielorussia non è di certo al centro del dibattito culturale e di stampa nell’ultimo periodo, eppure la sua situazione è parecchio problematica. Ce ne parlerà Lorenzo Rotella mercoledì prossimo, 17 gennaio 2024, alle ore 21.00 a Spazio Ipazia, in Vicolo Cortazza…
04 Gennaio 2024

Morimondo e l'acqua: un percorso naturalistico sabato 27 gennaio

L'acqua risorgiva, canalizzata dall'uomo fin dall’anno Mille, ha sempre caratterizzato questo territorio. La sua presenza, risorsa fondamentale per la vita, convinse i monaci cistercensi a creare qui una filiazione, iniziando una nuova pagina di storia che portò alla nascita del monastero e del borgo tutt’intorno.“Il monastero, se è possibile, sia costruito in modo da avere al proprio interno tutte le cose necessarie,…
21 Novembre 2023

Fuoriabbiategusto 2023: dal 24 al 26 novembre i commercianti illuminano la città

In occasione della pluridecennale kermesse eno-gastronomica di Abbiategusto, in programma ad Abbiategrasso dal 24 al 26 novembre e giunta al suo 24esimo anno di vita, Confcommercio Abbiategrasso, visto il successo degli anni passati, torna a riproporre la rassegna FuoriAbbiategusto: menu, piatti speciali, abbinamenti inediti e cocktail unique edition, in un viaggio all'insegna della golosità.Grandi protagonisti i ristoranti dell'Abbiatense e i pubblici…
30 Ottobre 2023

Assaggiamo il Teatro: la rassegna per i più piccoli all'Annunciata di Abbiategrasso

C'è magia negli occhi di un bambino quando, per la prima volta, varca la soglia di un teatro. In quel momento l'arte prende vita, i sogni si fanno realtà e l'immaginazione diventa una compagna di viaggio. Poesia, stupore e tante risate stanno arrivando per allietare tutta la famiglia in questa rassegna di spettacoli, promossa da centro di produzione, formazione e organizzazione…
10 Ottobre 2023

Abbiategrasso: la Mostra Concorso Vetrine celebra Franco Moschino

La Mostra Concorso Vetrine, amatissima tradizione pluridecennale, è in programma sabato 14 ottobre, in occasione della Fiera Agricola di Abbiategrasso: riflettori accesi sulle attività cittadine a partire dalle ore 20.00, quando verranno svelate le creazioni degli operosi commercianti, che resteranno allestite anche nei giorni successivi, in modo che il pubblico possa ammirarle per più tempo. Due le categorie in gara:…

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok