Come sempre molte vetrine sono state allestite a tema e alcuni negozianti di Piazza Marconi sono stati la scenografia di una performance urbana, a cura del gruppo Sinapsi: gli allievi del laboratorio di teatrodanza. Partendo da Piazza Marconi - proprio dalle vetrine - hanno poi proseguito sino al Castello Visconteo, dove sono stati organizzati interventi multimediali con proiezioni di immagini e video.



Passaggi, questo il titolo della performance, sè stata una sorta di incursione in città di breve durata, ripetuta ogni ora - alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00, nel corso della giornata, che si è chiusa al Castello Visconteo con la proiezione di un video-danza realizzato dal gruppo nelle campagne abbiatensi. A conclusione della performance è stato letto al pubblico il messaggio ufficiale al mondo elaborato per l’Unesco dal coreografo internazionale Akram Khan, in occasione della Giornata Mondiale della Danza.



Alcune immagini della performance sono state rubate in tempo reale dall’obiettivo degli appassionati del Circolo Fotografico Abbiatense e proiettate al Castello. La bellezza dei corpi in movimento, di cui la danza è regina, è stata inoltre rievocata attraverso una proiezione di fotografie curata dal fotografo di spettacolo Mauro Valle. Infine, un tributo a due grandi interpreti della danza mondiale: l’ex prima ballerina dell’Opera di Parigi, Sylvie Gulliem, e Niklas Ek, con la proiezione alle 18.30 in Castello del video di danza Smoke. Il video è stato concesso grazie alla collaborazione dell’archivio multimediale di danza e arti performative di Milano Cro.Me - cronache e memorie dello spettacolo con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Parco Naviglio

badge

Contact US

Joomla forms builder by JoomlaShine

SUBSCRIBE to the Newsletter JOIN NOW

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok