ABBIATEGRASSO – Un ensemble musicale dall'ampio repertorio, per lo studio e l'approfondimento della tradizione concertistica italiana ed europea: questi gli obiettivi dell'Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso, promossa dal Comune in collaborazione con il comitato Lo scrigno della musica.

Si tratta di un gruppo strumentale in residenza, che raccoglie gli studenti dei principali conservatori della zona, coordinati da docenti esperti e supportati da tutor delle migliori orchestre italiane di musica classica barocca, cameristica e moderna. Avrà sede proprio all'interno della chiesa del Convento dell’Annunciata, una realtà scenografica e acustica ideale: l'orchestra usufruirà regolarmente di questo monumento rinascimentale per prove, registrazioni e concerti. Gli artisti avranno così la possibilità di crescere professionalmente ed esercitarsi in un ambiente davvero congeniale, particolarmente legato al territorio e alla sua identità. Le prove settimanali inoltre saranno aperte al pubblico, per dare l'opportunità di partecipare a studenti e appassionati.



Questa nuova formazione si caratterizza quindi come una proposta unica nel suo genere: l'Accademia diventa uno strumento di riqualificazione del patrimonio culturale e monumentale della città oltre che una realtà in ambito artistico e musicale. L'Accademia ha in programma numerosi concerti aperti a tutti: il primo, quello inaugurale, si è tenuto  venerdì 30 ottobre alle 21.00 al Convento dell’Annunciata, con musiche di Vivaldi, Albinoni, Sammartini e Respighi e la partecipazione del maestro Enrico Groppo, violinista di grande esperienza musicale a livello europeo. L'ingresso ai concerti è gratuito: per prenotare il posto è necessario contattare i Servizi culturali del Comune, tel. 02-94692.220/292, e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Parco Naviglio

badge

Contact US

Joomla forms builder by JoomlaShine

SUBSCRIBE to the Newsletter JOIN NOW

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok