Grande festa il sabato 12 settembre nel Parco della Fossa Viscontea di Abbiategrasso. Consulta Giovani e Comune di Abbiategrasso organizzano la prima edizione della Scossa in Fossa, una giornata non stop di musica e sport totalmente gratuita dalle 10,30 del mattino fino a notte inoltrata.

Il caldo opprimente dell'estate milanese può essere contrastato i molti modi. C'è chi si tuffa in piscina, chi raggiunge le alte vette, chi cerca sollievo al mare e chi, invece, si rifugia in casa abbracciando al condizionatore. L'estate a Morimondo offre però una fresca alternativa: l'abbazia. Le spesse mura della costruzione cistercense fungono da isolante naturale e permettono così di scordarsi del caldo.

Quest'anno, oltre alle consuete visite programmate nel week end, si potrà lasciarsi trasportare all'interno del complesso abbaziale anche di sera. Sono infatti previste delle visite serali nei seguenti venerdì di luglio e agosto:

venerdì 11 luglio
visita serale all'abbazia
ore 19.00
venerdì 25 luglio
visita serale all'abbazia
ore 19.00
venerdì 8 agosto
visita serale all'abbazia
ore 19.00
venerdì 29 agosto
visita serale all'abbazia
ore 19.00
venerdì 12 settembre
visita serale all'abbazia
ore 19.00
venerdì 26 settembre
visita serale all'abbazia
ore 19.00

Clicca qui per informazioni relative a prezzi e disponibilità

Contatti
Piazza del Municipio, 6
Tel: 02-94961919 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.abbaziamorimondo.it

portalasporta.jpgAncora ambientalismo, di nuovo Corbetta. Sembra non esaurirsi lo slancio verde della città; dopo l’Agenda21 dell’est Ticino, l’adesione alla giornata M’illumino di Meno, la Fiera dell’Ecosostenibilità e gli incontri sulla sostenibilità nella settimana della Festa del Perdono, ora un altro appuntamento entra a far parte delle iniziative ecofriendly promosse dall’Amministrazione corbettese. Si tratta di Porta la Sporta, settimana nazionale di sensibilizzazione contro l’abuso delle sostanze plastiche derivanti dal petrolio. In particolare, l’attenzione è focalizzata sul riuso dei sacchetti di plastica, le tradizionali buste della spesa, che vengono spesso gettati senza alcuna motivazione plausibile. Il sacchetto, che può avere innumerevoli utilizzazioni, non ultimo quello di contenitore per rifiuti, può, e deve, essere meglio adoperato.

Ecco spiegata la genesi della settimana in questione, che va dal 17 al 24 aprile, e che è promossa, tra l’altro, dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, in accordo con: WWF, Italia Nostra, il FAI e Adiconsum. Queste associazioni hanno predisposto un volantino informativo – ecofriendly perché distribuito solo via web senza impiego di carta – contenente alcuni assunti fondamentali dai quali partire. Viene citato, ad esempio, il consumo italiano di sacchetti rispetto al resto d’Europa, che vede l’Italia primeggiare con l’utilizzo di un quarto di tutta la produzione di buste a favore dell’Unione Europea.

Sono riportati inoltre dati, tra cui quello che fa riferimento ai 100.000 animali marini morti ogni anno, che interessano l’inquinamento marino causato dai materiali plastici di questo tipo.

Tutto questo, dunque, per sensibilizzare un uso più parsimonioso degli oggetti quotidiani, così che si possano produrre meno rifiuti, meno sostanze inquinanti, meno danni all’ambiente e, in generale, più benessere, nel vero significato del termine.


morimondo.jpg 

Quello che si va delineando a Morimondo è un mese di dicembre particolarmente ricco. Numerose le manifestazioni, grandi le aspettative. Dopo il successo del concerto di Antonella Ruggiero, di sabato 5 dicembre, tornano gli attesi mercatini di Natale.

Altri articoli...

Parco Naviglio

 
Scopri come entrare a far parte del Centro Commerciale Naturale tra i Navigli e il Ticino
Tel:  02 9466722 
badge

Contatta la Redazione

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Parco Naviglio
  • ParCo Naviglio nasce con la finalità di far conoscere e promuovere il centro commerciale naturale ospitato nel territorio fra il Ticino e i Navigli, alle porte di Milano.
Contattaci
Responsabilità Sociale
Info e Contatti
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok