Il Comune di Vermezzo, attraversato dal Naviglio Grande, conta quasi 4.000 abitanti. Il toponimo ha un’origine alquanto discussa, ma comunque latina, per cui si ritiene che il primo insediamento sia avvenuto in età romana. Il nome potrebbe infatti derivare da viridis medium, cioè in mezzo al verde, poi modificato in Vermez. Questa ipotesi sarebbe avvalorata dal fatto che nel circondario, là dove sorge la Cascina del Conte, pare esistesse un tempo un verderium o viridarium, cioè un verziere noto per la varietà delle piante coltivate.

La barocca chiesa di San Zenone, il Palazzo Pozzobonelli Panigarola e la Cascina Grande sono tre edifici di notevole pregio cittadino.

Il Palazzo Pozzobonelli Panigarola, secondo alcuni attribuibile al Bramante, risulta decisamente degno di nota. Si trova nell'alberata piazza Comunale e presenta un tipico schema ad "U" con due ali avanzanti rispetto al corpo centrale costruito su quello che era il castello locale, appartenne alla famiglia Pozzobonelli. Alla fine del '400 lo acquistò Gustavo Panigarola, collaboratore di Ludovico il Moro, che lo fece rinnovare con affreschi di gusto leonardesco e bramantesco. Tornato nel '700 alla famiglia originaria, il palazzo fu scelto come residenza estiva del Cardinale Giuseppe Pozzobonelli, Arcivescovo di Milano.

La ridente cittadina ha oggi un'anima spiccatamente residenziale, con belle ville, giardini e un arredo urbano particolarmente curato.


 

  Appuntamenti

 

  • Fiera patronale di San Zenone (Vermezzo): ultima domenica di maggio

  • Festa patronale di Santa Giuliana (Zelo Surrigone): seconda domenica di settembre

 

 

 (Ex) Comune di Vermezzo

 

  • Piazza Comunale 4 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI)
  • Telefono: 029440301
  • Fax: 029449281
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  (Ex) Comune di Zelo Surrigone

 

  • Piazza Roma 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI)
  • Telefono: 02 9440324
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Parco Agricolo Milano Sud

in Rosate

by Ivan Donati

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i Parchi Regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell'istituzione provinciale. Il motivo di ciò risiede nella complessità e vastità di un…

Palazzo Pozzobonelli Panigarola di Vermezzo

in Ville

by Parco Naviglio

Nell'alberata piazza Comunale si trova il Palazzo Pozzobonelli, il nome è legato ad una delle famiglie più importanti della storia locale.   Edificato sui resti di un antico castello, alla fine del Quattrocento fu acquistato da Gustavo Panigarola, collaboratore ed…

Palazzo Confalonieri Semira di Zelo Surrigone

in Ville

by Parco Naviglio

Sul sito di un castello che era stato degli Avogadro di Rosate sorge, ora nella centrale Piazza Roma, il settecentesco Palazzo Confalonieri Semira, adattato nel corso del secolo successivo.   Abitò qui il conte Federico Confalonieri, animatore del Risorgimento italiano,…

La Cascina Grande di Vermezzo

in A spasso

by Parco Naviglio

La Cascina Grande si trova all'altezza dell'ingresso principale di Vermezzo, sulla SP 30. Azienda agricola di antiche origini, in passato di proprietà della famiglia Pozzobonelli, fu restaurata in stile medievale intorno al 1920 dal proprietario e allora Sindaco vermezzese Ovidio…

Da Rosate a Vermezzo su due ruote

in In bici

by Luca Crepaldi

La vecchia strada che portava da Rosate a Gudo Visconti è il primo tratto di un percorso più esteso che giunge fino a Vermezzo e che si ricollega all'alzaia del Naviglio Grande. La prima parte del percorso è interessata dal transito veicolare,…

Chiesa di San Zenone di Vermezzo

in Chiese

by Parco Naviglio

La Chiesa di San Zenone compare per la prima volta nelle carte del X secolo, ma potrebbe avere anche origini antecedenti.   Quando nel 1569 S. Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, inviò un suo visitatore nella pieve di Rosate, questi…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok