Rosate è un comune di 5.246 abitanti il cui territorio si estende nelle campagne del Parco Agricolo Sud Milano non lontano dai confini del Parco del Ticino. Attraversata da tanti piccoli canali e rogge, la campagna di Rosate è storicamente la più ricca di risaie e prati irrigui dell’Abbiatense. A testimonianza di questo, numerose cascine colorano da sempre le campagne. Accanto alle diverse cascine, almeno fino agli anni ’50, sorgevano decine di mulini, di cui oggi si è persa ogni traccia o sono in disuso. Rimane, però, il Mulino delle Umiliate, unica testimonianza attiva e funzionante di queste opere di ingegneria idraulica. A tutt’oggi Rosate è ancora un’importante centro agricolo, non cessando mai di valorizzare e mantenere intatte le sue tradizioni.

Nel passato, durante il Basso medioevo, invece, fu un importante borgo, essendo stato uno dei capoluoghi storici del Contado di Burgaria, una delle contee che suddividevano la Marca di Lombardia, durante le dominazioni di Longobardi, Franchi e in parte sotto il Sacro Romano Impero Germanico.

Passeggiate per le vie del centro fra scorci medioevali, sprazzi barocchi e vecchie case di ringhiera, teatri di suggestivi cortili e vicoli ancestrali, impreziositi oggi da negozietti di artigianato.

 

 

  Appuntamenti

 

  • Festa patronale di Santo Stefano: primo lunedì di maggio

 

 

  Comune di Rosate

 

  • Via Vittorio Veneto 2 – 20088 Rosate (MI) 
  • Telefono centralino: 02 908301 
  • Fax: 02 90848046 
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Passeggiando per Rosate

in A spasso

by Sara Scampini

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE La bella stagione  l’occasione giusta per una passeggiata, a piedi, alla scoperta dell’arte e della natura dei nostri luoghi.   Percorrendo la strada provinciale 30, raggiungete Rosate, antico borgo fortificato, situato…

Parco Agricolo Milano Sud

in Rosate

by Ivan Donati

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i Parchi Regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell'istituzione provinciale. Il motivo di ciò risiede nella complessità e vastità di un…

Il Castello di Rosate

in Castelli e monumenti

by Parco Naviglio

Il castello di Rosate ha origine nel pieno medioevo, probabilmente ricalcando quella che era la piantina di un antico fortilizio romano. Le prime notizie di una struttura difensiva a Rosate risalgono al 1159 quando esso venne assediato e conquistato dalle truppe di Federico…

Chiesa Prepositurale di Santo Stefano a Rosate

in Chiese

by Parco Naviglio

La chiesa prepositurale di Rosate affonda le proprie radici all'istituzione della pieve locale nel X secolo, con la costruzione di un primo tempio sacro di stile romanico a partire dal 1059.   L'antichità della struttura è dimostrata dalla presenza di un battistero (da…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok