Robecco sul Naviglio, 7.000 abitanti circa, dal XV fu in competizione con Cassinetta di Lugagnano quale luogo di villeggiatura per la nobiltà milanese. Molto caratteristico il borgo vecchio con i vicoli stretti e le antiche dimosre, per lo più ville. Maestosa è anche la presenza di Palazzo Archinto che domina il Naviglio Grande ed è sede proprio del museo dedicato al canale.
Affascinanti anche le storiche ville che, nascoste all'interno dei muri perimetrali, accompagnano il percorso lungo la riva del Naviglio. Tra le tante è bene ricordare Villa Gaia, Villa Gromo di Ternengo, Palazzo Scotti, Villa Cittadini Dugnani Benini Bossi e Villa Terzaghi.

  

 

  Appuntamenti

 

  • Fiera di San Majolo: maggio

  • Festa patronale di San Giovanni Battista: prima domenica di settembre

  • Festa da la Priàa: seconda domenica di ottobre in concomitanza con la festa della Madonna delle Grazie del lazzaretto

 

  Comune di Robecco Sul Naviglio

 

  • Via Dante 21 - 20087 Robecco sul Naviglio (MI)

  • Telefono: 02/9497801

  • Fax: 02/9471785

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Villa Gaia di Robecco: la curiosa origine del nome

in Ville

by Luca Crepaldi

In direzione Abbiategrasso, sulla sponda destra del Naviglio Grande a Robecco, sorge Villa Gaia Gandini.   Una dimora storica, un pezzo del nostro passato che si conserva in ottimo stato con i suoi affreschi e le sue sale riccamente ornate.…

Palazzo Archinto: un sogno incompleto

in Ville

by Luca Crepaldi

Chi non conosce l'origine dell'edificio scambierà facilmente Palazzo Archinto di Robecco sul Naviglio con un  castello. In effetti la similitudine è evidente e rafforzata dalla presenza di due torri merlate.   La ristrutturazione del complesso ne ha riportato in auge…

La chiesa di Santa Maria della Rosa e il dipinto miracoloso

in Chiese

by Parco Naviglio

La chiesa di Santa Maria della Rosa o delle Grazie al Lazzaretto venne probabilmente eretta dopo la peste del 1630.   Originariamente dedicata a San Sigismondo, si trova adiacente al camposanto cittadino, fuori dagli antichi confini dell’abitato.   Diventò subito…

La chiesa di San Giovanni Battista di Robecco

in Chiese

by Parco Naviglio

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista fu edificata a partire dalla seconda metà del XVIII secolo e terminata attorno al 1790. Sostituì il precedente luogo di culto,edificato nella seconda metà del Quattrocento e delocalizzato lungo la strada per Casterno. I resti vengono…

La Cappella di San Maiolo

in Chiese

by Parco Naviglio

La Cappella di San Maiolo, ubicata nella piazza principale, di fianco alla chiesa parrocchiale, è stata edificata per commemorare i defunti della Prima guerra mondiale.   La parte interna è divisa dall'esterno tramite un arco con cancelletto in ferro battuto.  …

La Caciotta Robecchese: un prodotto a metri zero

in Nel piatto

by Luca Crepaldi

Latte proveniente esclusivamente da allevamenti della Vallata del Ticino nel comune di Robecco Sul Naviglio, breve stagionatura, sapore fresco e poco sapido. Sono queste le caratteristiche uniche di un prodotto di qualità com'è la Cacciotta Robecchese, un formaggio presentato dall'Associazione Fiera…

Itinerario fra le Ville del Naviglio Grande

in A spasso

by Domenico Iacaruso

Partendo da Milano potete percorrere il Naviglio Grande in bici, in moto o in automobile: il percorso, assai semplice e ben segnalato da cartelli stradali, prevede un totale di circa 20 km da Gaggiano a Robecco sul Naviglio.   Partite…

Il ponte degli Scalini

in A spasso

by Parco Naviglio

Fra Villa Gandini e Villa Archinto  (a destra) e Villa Dugnani (a sinistra) troviamo il ponte degli Scalini. Realizzato nel 1842 grazie a una donazione del nobile Giulio Dugnani, serviva allora per collegare la contrada di Brisa con quella di…

Il Museo fotografico del Naviglio Grande di Robecco sul Naviglio

in Musei

by Parco Naviglio

Inaugurato nel 2008, il Museo del Naviglio Grande, è un museo fotografico permanente che ha lo scopo di illustrare il ruolo determinante di questo canale nella storia di Milano e dei paesi solcati dalle sue acque, nonché la sua importanza…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok