L'altura che domina il paese, su cui sorge la villa Bianchi (Castello) fu di proprietà della famiglia milanese degli Ozero da cui si presume tragga origine il nome del paese.


Ozzero si trova al confine con la provincia pavese in direzione Vigevano. Il territorio è circondato da campagne coltivate e boschi che portano al fiume Ticino. Molto suggestiva è la strada che collega il paese a Morimondo in cui si possono incrociare fontanili, cascine e qualche animale selvatico.

 

 

 

 Appuntamenti

 

  • Festa Patronale della Madonna della Cintura:  prima domenica di settembre

 

 

  Comune di Ozzero

 

  • Piazza Vittorio Veneto 2 - 20080 Ozzero (MI)

  • Telefono: 02.940.040.1

  • Fax: 02.940.751.0

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Palazzo Centurione a Ozzero

in Ville

by Parco Naviglio

Nel punto più alto dell'abitato, esercita un fascino da rovina il cinquecentesco Palazzo Centurione, difficilmente accessibile in mezzo alla sua porzione di verde. Un massiccio quadrilatero a metà tra la fortezza e la villa, non troppo diverso dalla Villa Borromeo…

Ozzero, l'architetto Luigi Cagnola

in Ozzero

by Domenico Iacaruso

Il famoso architetto milanese Luigi Cagnola, autore dell'Arco della Pace in Parco Sempione a Milano, apparteneva ad un'importante e nobile famiglia che già prima del XVI sec. risiedeva ad Ozzero, dove possedeva un Palazzo, il cui giardino è irrigato dal…

Oratorio di San Francesco (fraz. Bugo)

in Chiese

by Parco Naviglio

L'Oratorio di San Francesco si trova nella località minore di Bugo, accanto alla Statale 526 e risale al 1400.   Situata presso la cascina Bugo, la chiesa, ad aula unica, con tetto a capanna e campaniletto a vela, rappresenta un…

Mulini, magie dimenticate

in In bici

by Luca Crepaldi

L'abbondanza di corsi d'acqua nella Bassa Padana ha fatto sì che nei secoli passati si diffondessero numerosi mulini idraulici. Testimonianze di questa tecnologia sono tuttora presenti nel territorio abbiatense, anche se raramente funzionanti.   Tra i pochi attivi è opportuno…

La Villa Bianchi Calvi o Castello di Ozzero

in Castelli e monumenti

by Luca Crepaldi

Provenendo dalle campagne di Morimondo e alzando gli occhi al cielo nelle vicinanze di Ozzero, all'orizzonte si noterà la bianca torre poligonale del Castello. Il termine Castello è improprio, anche se utilizzato dai residenti, perché di fatto si tratta della…

In bici da Abbiategrasso a Morimondo passando per Ozzero

in In bici

by Luca Crepaldi

Il tratto di alzaia del Naviglio che collega Abbiategrasso-Morimondo è un percorso breve, 5 km circa, e chiuso al transito veicolare. Il percorso costeggia il Naviglio e prosegue fino al Comune di Bereguardo. Il paesaggio presenta tutte le peculiarità del…

Il Palazzo Barzizza e il curioso soprannome

in Ville

by Luca Crepaldi

Palazzo Barzizza è una costruzione rinascimentale la cui edificazione originaria risale al XIV secolo, per poi essere ricostruito nel XVII sec. Attualmente è ben conservato grazie alle opere di restauro recentemente eseguite. La prima realizzazione sorgeva sui terreni ceduti da Gian…

Il Naviglio di Bereguardo e le Conche

in Motta Visconti

by Ivan Donati

Nella prima metà del '400, con l'invenzione delle conche, il Naviglio di Bereguardo, venne reso navigabile per collegare via acqua i castelli di Milano, Abbiategrasso e Bereguardo. Il Naviglio svolse fino ai primi dell'800 una funzione fondamentale per il trasporto…

Fattorie didattiche: tra Cultura e Colture

in A spasso

by Parco Naviglio

    Scopri gli appuntamenti con le visite guidate gratuite o a prezzi scontati in fattorie, agriturismi o allevamenti, per conoscerne le attività e vivere una giornata nella natura!           Cascina Guzzafame    Località Cascina Guzzafame - 20083…

Chiesa Parrocchiale di San Siro a Ozzero

in Chiese

by Parco Naviglio

La parrocchiale di San Siro è antica, quasi millenaria, anche se la sua veste attuale risale ai tempi del cardinale Carlo Borromeo. Conserva all'interno alcuni affreschi del 1400 e una Madonna col Bambino di modi leonardeschi, copia della Madonna con…

A pesca tra Ozzero e Morimondo: Roggia Rile

in Nell'acqua

by Stefano Marconi

La roggia Rile nasce nel comune di Abbiategrasso ed ha una lunghezza totale di circa 8 km. Nel suo cammino attraverso le campagne, solca i territori comunali di Ozzero e Morimondo per poi confluire all’interno della roggia Rabica.    …

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok