Gudo Visconti, 1.309 abitanti, è un piccolo comune della provincia di Milano con una lunga storia. Il nome del paese deriva in parte dal fatto che sino al 1498 fu possedimento della famiglia Visconti che aveva dato numerosi duchi a Milano e che qui avevano fatto edificare un castello. Tale edificio pare oggi completamente distrutto eccetto alcune parti che sono conservate nella struttura di una trattoria che sorge davanti al municipio, edificata sul perimetro di una parte delle mura del fortilizio medioevale.

L’attrattiva pittoresca del paesaggio, immerso nel verde di queste campagne attraversate da numerose rogge, è un richiamo per coloro che amano godere della tranquillità e dei piaceri della buona tavola casalinga, delle ruspanti trattorie e dei pittoreschi agriturismi.



  Appuntamenti

 

  • Festa patronale di San Costantino: prima o seconda domenica di settembre

 

 

  Comune di Gudo Visconti

 

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Da visitare

Parco Agricolo Milano Sud

in Rosate

by Ivan Donati

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i Parchi Regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell'istituzione provinciale. Il motivo di ciò risiede nella complessità e vastità di un…

La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta di Gudo Visconti

in Chiese

by Domenico Iacaruso

L'intitolazione della chiesa principale di Gudo Visconti ne prova l'antica origine: il culto dei due Santi, madre e figlio martirizzati in Oriente, è già diffuso in Italia nel V secolo, di solito al seguito dei Bizantini che in molte regioni…
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok