Piccolo centro adiacente ad Abbiategrasso, con 1415 abitanti, si trova a circa 20 km da Milano in direzione Sud-Ovest.

A Cassinetta di Lugagnano senz’altro trova la sua massima espressione la tendenza a privilegiare le sponde dei navigli come sede di villeggiatura delle nobili e ricche famiglie di Milano, evidenziata dalle quattro ville poste attorno all’Alzaia del Naviglio e le altre sparse per il paese. Tra quelle che sorgono lungo il canale navigabile abbiamo: Villa Beolco Negri, Villa Visconti Castiglioni Maineri, Villa Castiglioni Nai Bossi, Palazzo Krentzlin, Villa Bodio Pallavicini Bottiglia e Villa Gambotto Negri. Camminando lungo le vie del paese si possono incontrare numerosi edifici di pregio in quello che era un tempo il territorio di Lugagnano. Completano lo scenario gli edifici di culto con la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate e Oratorio di San Giuseppe.

 

 

 

  Appuntamenti

 

  • Festa patronale di Natività di Maria Vergine: seconda domenica di settembre

 

 

 Comune di Cassinetta di Lugagnano

 

  • Piazza Gaetano Negri, 3 - 20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)

  • Telefono: 02 86894035

  • Fax: 02 86894036

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Da visitare

Itinerario fra le Ville del Naviglio Grande

in A spasso

by Domenico Iacaruso

Partendo da Milano potete percorrere il Naviglio Grande in bici, in moto o in automobile: il percorso, assai semplice e ben segnalato da cartelli stradali, prevede un totale di circa 20 km da Gaggiano a Robecco sul Naviglio.   Partite…

Fattorie didattiche: tra Cultura e Colture

in A spasso

by Parco Naviglio

    Scopri gli appuntamenti con le visite guidate gratuite o a prezzi scontati in fattorie, agriturismi o allevamenti, per conoscerne le attività e vivere una giornata nella natura!           Cascina Guzzafame    Località Cascina Guzzafame - 20083…
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok