Logo comune Abbiategrasso

Intorno a Milano non giacciono solo città satellite, dormitori senz'anima o piccoli paesini sperduti nei campi. A soli 22 km dalla city, lambita dal Parco del Ticino e dai Navigli, si staglia all'orizzonte delle pianure Abbiategrasso, meta ideale per coloro che amano una provincia ruspante e genuina.

Antico nucleo urbano celtico, Habiate fino al 1000, per una serie di fattori - prosperità economica, presenza del Ticino, ricchezza nei raccolti - prende il nome di Habiate Grasso, Abbiategrasso per l'appunto. Di celtico resta poco o nulla oggi, ma l'itinerario storico-culturale è comunque ricco. In primis la Basilica di Santa Maria Nuova  del 1365, poi il Castello e l'ex Convento dell'Annunciata, per  proseguire nella suggestiva Piazza Marconi dove si alternano colonne, decori e negozi storici.

 

 

 Appuntamenti   

 

  • Carnevale sanpietrino: marzo
  • Festa di San Giuseppe: fiera tradizionale - marzo 
  • La città che ti piace sotto le stelle: venerdì sera con negozi aperti ed eventi in città - giugno e luglio 
  • Palio di San Pietro: evento storico - giugno
  • Festa patronale e Mostra Concorso delle Vetrine: terza weekend di ottobre                  
  • Abbiategusto: rassegna enogastronomica - novembre

 

 Comune di Abbiategrasso

 

  • Piazza Marconi 1 - 20081 Mi
  • Telefono: 02.946921
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Da visitare

Palazzo Cittadini Stampa e suoi meravigliosi affreschi

in A spasso

by Luca Crepaldi

Maestoso e imponente si staglia alle porte di Abbiategrasso. Rinnovato, restaurato è il miglior biglietto da visita per la città. È Palazzo Cittadini Stampa, storico complesso architettonico le cui origini sono poco note. Si sa che era presente nel 1697,…

La nuova Chiesa di San Gaetano

in A spasso

by Stefania Castoldi

La Chiesa di San Gaetano ad Abbiategrasso è un tipico esempio di architettura religiosa in uso negli anni ’50 dello scorso secolo. Nell’immediato Dopoguerra e grazie al boom economico le città cominciarono a mutare d’aspetto, nelle periferie spuntarono le prime…

L'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso

in A spasso

by Ivan Donati

Il complesso architettonico è voluto da Galeazzo Maria Sforza a compimento di un voto fatto nel 1466.   Infatti, alla morte del padre Francesco Sforza, si trova al servizio del Re di Francia e, mentre tenta di ritornare a Milano…

Itinerario fra le Ville del Naviglio Grande

in A spasso

by Domenico Iacaruso

Partendo da Milano potete percorrere il Naviglio Grande in bici, in moto o in automobile: il percorso, assai semplice e ben segnalato da cartelli stradali, prevede un totale di circa 20 km da Gaggiano a Robecco sul Naviglio.   Partite…

Il Palazzo Comunale di Abbiategrasso

in Ville

by Domenico Iacaruso

Situato nel centro storico, il Palazzo Comunale di Abbiategrasso è uno dei più eleganti della città: formato a seguito di numerosi interventi nel corso dei secoli, in particolare nel '600, assume la fisionomia attuale dopo l'intervento del celebre architetto milanese…

Il Naviglio Grande: la storia sul filo dell’acqua

in Nell'acqua

by Ivan Donati

Normal 0 14 Percorriamo le sue pittoresche alzaie in bicicletta, correndo e passeggiando. Ci perdiamo nei riflessi cangianti delle facciate rinascimentali dei suoi palazzi, che lo preservano dal lento fluire del tempo. Lo sentiamo parte integrante delle nostre terre. E…

Il cimitero di Abbiategrasso e l'epopea garibaldina

in A spasso

by Domenico Iacaruso

Cosa c'entra Garibaldi col cimitero abbiatense? Vi sono almeno due elementi di contatto: uno storico, l'altro artistico.   Quello storico riguarda il progettista, un ingegnere abbiatense, Giuseppe Borsani, descritto nella lapide che lo ricorda in Piazza Marconi: “Volontario con Garibaldi”,…

Il Castello e la biblioteca di Abbiategrasso

in Castelli e monumenti

by Domenico Iacaruso

Il fortilizio che, benché mutilato, ancora si erge massiccio lungo la strada che conduce a Milano, è l'elemento più evidente dell'illustre periodo visconteo ad Abbiategrasso: un castello esisteva già nel XIII secolo, il cosiddetto castrum novum, di proprietà degli Arcivescovi…

Casa Orsini di Roma nel centro di Abbiategrasso

in Ville

by Luca Crepaldi

Gregorio Orsini di Roma acquista la casa nel lontano 1661 per meglio controllare e amministrare più agevolmente i suoi possedimenti nell’abbiatense. Alcuni anni dopo la Famiglia acquista un edificio adiacente, risalente al quattrocento, che viene ristrutturato tra il 1730 e…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok