rosate

La bella stagione  l’occasione giusta per una passeggiata, a piedi, alla scoperta dell’arte e della natura dei nostri luoghi.

 

Percorrendo la strada provinciale 30, raggiungete Rosate, antico borgo fortificato, situato nel territorio del  Parco Agricolo Sud Milano. Via Milano, viale Europa e via Roma sono il percorso per arrivare in centro, dove, dopo aver parcheggiato la vostra auto, inizierete la visita. Proprio in via Roma si trova il bel seicentesco Oratorio di San Giuseppe, con opere dello stesso periodo al suo interno.

 

Proseguite nella stessa direzione, dopo circa 500 metri, in via Rimembranze si trova la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, edificio neoclassico costruito intorno al 1840. La bella piazzetta antistante la chiesa permette di sostare e fotografare la facciata. In prossimità della parrocchiale, c’è un parco con qualche panchina dove potrete riposare un po’ e ripercorrere la storia di Rosate ammirando i resti del trecentesco Castello degli Avogadri, antichi proprietari del borgo. Si riconosce ancora oggi un torrione con finestre ogivali e merlatura ghibellina.

 

Concedetevi un pranzo alla Trattoria Tarantola: la troverete proseguendo da via Rimembranze su via Camillo Benso. Vi aspettano tanti piatti tipici della cucina lombarda e salami di produzione propria. Per chi invece volesse rimanere per l'intera giornata, si consiglia una sosta in località Cascina Gaggianese, raggiungibile tramite la SP 30, in direzione Gudo Visconti. 

 

Dedicate il pomeriggio alla visita dell’Edicola dedicata alla Madonna della Pace, di origine quattrocentesca, poi ampliata nel Seicento. Dalla Chiesa potete imboccare la vecchia strada che conduce a Gudo Visconti e avventurarvi alla scoperta di un nuovo borgo
 

 

 

  Trattoria Tarantola

 

 

  • Via Cavour 56 - 20088 Rosate MI
  • Telefono: 02 9084 8710

 

 

 

  Cascina Gaggianese

 

 

  • Cascina Gaggianese 25 - 20088 Rosate (MI)
  • Telefono: 02 90834265 oppure 349 1454424 
  • Fax: 02 90835033
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok